giovedì 2 aprile 2009

IL TUO SORRISO



IL TUO SORRISO


Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l' aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l'acqua che d' improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d'argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta e torno
con gli occhi stanchi,
a volte, d' aver visto
la terra che non cambia,
ma entrando il tuo sorriso
sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte
le porte della vita.

Amore mio, nell' ora
più oscura sgrana
il tuo sorriso, e se d' improvviso
vedi che il mio sangue macchina
le pietre della strada,
ridi, perché il tuo riso
sarà per le mie mani
come una spada fresca.

Vicino al mare, d'autunno,
il tuo riso deve innalzare
la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore,
voglio il tuo riso come
il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa
della mia patria sonora.

Riditela della notte,
del giorno, delle strade
contorte dell'isola,
riditela di questo rozzo
ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi
e quando li richiudo,
quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l'aria,
la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perché io ne morrei.

Pablo Neruda


11 commenti:

enne ha detto...

Molto bella.
Ieri stavo per postare Rimbaud, poi ho scritto due delle mie solite ca**ate. :-)
Buona giornata, Mary.

enne ha detto...

E con le ca**ate continuo. :-\

Blue ha detto...

La mia preferita tra quelle di Neruda...

[Nita, tu non scrivi mai ca**ate]

Vi abbraccio entrambe, con affetto

Anonimo ha detto...

E' sempre un piacere leggere Neruda...
Auguri di Buona Pasqua!

Marco

frammentidivita ha detto...

Nita tu sei molto creativa e brava.

Blue, non avevo dubbi sappiamo apprezzare l'spressione della poesia nella forma più elevata di accettazione del bello.

Marco, un saluto, auguro anche a te tante cose belle e non solo a Pasqua, per tutti i giorni della tua vita.

enne ha detto...

Sai che ti dico? Toglietemi pure il suo sorriso, ma non il pane.
Pragmatismo.
Pragmatismo.
Pragmatismo.

enne ha detto...

Blue: ;-)

Blue ha detto...

Ai fratelli

Se dubitate ancora - vi dirò
che per me il vostro bene
è come un mazzo purpureo di fiori
portati a sera
in una stanza che si abbuia -

Antonia Pozzi

_____

l'augurio di giorni sereni
bacio

frammentidivita ha detto...

Blue, ti regalo non un mazzo di fiori, ma immagini di fiori campestri che ti arrivano direttamente dalla Puglia.Ti abbraccio e ancora Buone festività per Te.

Amos Gitai, grazie per la visita e per la sensibilità nei confronti di sciagure contro cui la mano dell'uomo nulla può, se non l'aiuto umanitario verso coloro che hanno subito il terrore della morte.Ho devoluto il mio euro.

frammentidivita ha detto...

Nita è bello vedere sorridere,io ho avuto la fortuna di sentir ridere in questa giornata e ne sono veramente felice.
Ho vissuto per questo momento che mi ha donato il pezzo di cuore che credevo aver perso.

Anonimo ha detto...

imparato molto