In una Bari dai contorni sfocati, in cui ambienti segreti e torbidi fanno da sfondo a una quotidianità tranquilla e rassicurante, Giorgio(Emilio Germano) diventa amico e complice di Francesco (MicheleRiondino). Giorgio è uno studente modello di legge e Francesco un giovane misterioso e seducente .I due iniziano insieme un percorso di vita molto pericoloso , diventano truffatori al gioco di poker in una citta meridionale ambigua e notturna dove l'illegalità sfiora i confini della legalità dove tutto appre il contrario di quello che è.I ragazzi sono sempre insieme vivono la loro vita aiutandosi a perfezionare quello che l'altro non riesce a fare fino al punto di vivere esperienze con un finale sorprendente .
Tematiche: Denaro, avidità; Droga; Famiglia - genitori- figli; Giovani; Sessualità;
Genere:Drammatico
Regia: Daniele Vicari
Interpreti: Elio Germano (Giorgio), Michele Riondino (Francesco), Chiara Caselli (Maria), Valentina Lodovini (Antonia), Marco Baliani (Franco), Daniela Poggi (Anna), Maria Jurado (Angela), Romina Carrisi (Giulia), Lorenza Indovina (Alessandra), Federico Pacifici (avvocato), Antonio Gerardi (tenente) Distribuzione: 01 Distribuzione
Anno di uscita : 2008
Orig.: Italia (2008)
Sogg.: Gianrico Carofiglio dal proprio romanzo omonimno
Scenegg.: Gianrico Carofiglio, Francesco Carofiglio, Massimo Gaudioso, Daniele Vicari
Fotogr.(Scope/a colori): Gherardo Grossi
Mus.: Theo Teardo
Stanotte - Theo Teardo feat. Bestie Rare
Montagg.: Marco SpoletiniDur.: 120'
Produz.: R&C Produzioni, Fandango in collaborazione con RAI Cinema
VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
GIANRICO CAROFIGLIO (Bari 1961) è Sostituto Procuratore Antimafia a Bari. Ha esordito nella narrativa per Sellerio nel 2002, con il pluripremiato Testimone inconsapevole, seguito da Ad occhi chiusi (2003). Entrambi i romanzi saranno tradotti in inglese, francese e tedesco, e diverranno film per la televisione.
4 commenti:
Posso dire, anche qui, che Carofiglio di mamma sua mi sta sul piloro?
:-)
Promuoviamo il nostro cinema e la nostra cultura...vale e tantissimo!
Io lo ripeto sempre, Maria.
imparato molto
Posta un commento