sabato 23 febbraio 2008

"No Country for Old Men" - "Non è un paese per Vecchi"


"No Country for Old Men" in Italia diventa "Non è un paese per Vecchi".

Il titolo è difficile da capire perchè non lo adatto al contesto nè alla trama del film.

Non che sia un film brutto, perchè non lo è. Si tratta di un film molto coinvolgente, amaro e triste.
La visione scorre tra spargimenti di sangue e decimazione di soggetti malavitosi del mercato della droga , ambientato al confine fra Texas e Messico.

Llewelyn Moss(Josh Brolin)persona onesta ex soldato della guerra nel Vietnam trova, in una zona deserta mentre è a caccia, un camioncino circondato da cadaveri dove si trova un carico di eroina e, più lontano, accanto ad un altro messicano morto dissanguato una valigetta con due milioni di dollari.
Llewelyn decide di tenersi tutto il denaro dando così via a una serie di omicidi a catena che nessuno e neppure lo sceriffo può riuscire a fermare.

Moss scappa per il resto della sua vita perchè un sanguinario e misterioso inseguitore(Javier Bardem) vuole appropriarsi della valigetta con i soldi.

Tutta la tensione accumulata durante la visione del film, tutti gli intrecci accuratamente costruiti vengono letteralmente a cadere, al punto che le storie hanno una risoluzione sbrigativa e anonima.

A luci accese e, mentre sullo schermo scorrevano i sottotitoli e la colonna sonora ci siamo guardati in faccia e abbiam detto:"è finito"!?!?.
Un anziano signore seduto alla mia destra, dopo che per l'intero film non ha fatto altro che avvicinarsi al mio braccio (forse la paura per le scene troppo violente)voleva commentare con noi il film.
Io ero triste e rannicchiata nei miei pensieri, intenta ad inviare un messaggio ad un mio amico e la mia amica a suo figlio, ci siam guardate e per poco non è scappata la risata, immediatamente dopo, ci siamo avviate all'ipermercato per la spesa domenicale.

26 commenti:

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Un anziano signore che assiste ad un film il cui titolo è "non è un paese per vecchi"...
piuttosto masochista...
A proposito, è in corsa questa notte per l'oscar...

Dyo ha detto...

Ahahahaahahahaa, Bleek.
Ci avevo pensato anch'io. E il poveretto, peraltro molto distinto, è stato altezzosamente ignorato da Maria.

Maria, sei senza cuore!
;-)

frammentidivita ha detto...

Bleek, allora speriamo bene per il premio Oscar questa notte, nel suo genere lo merita è un bel film.

Nita, mi conosci, è stata una serata al cinema, niente male, abbiam riso e scambiate opinioni.Javier Bardem è bravissimo ha una calma e un modo penetrante nei suoi ruoli che è difficile non ricordare come ad es. "L'amore ai tempi del colera".
Buona Giornata .

Anonimo ha detto...

Maria...ma che ci fai ai signori anziani :))))

buonadomenica

Blue


[Ragazze e se vi dicessi che ieri vi ho pensate mentre guardavo in tv il trailer del film?ci credereste?mi son detta: "vuoi vedere che sarà il prossimo di maria e dyo"?ah, se solo fossimo più vicine...bacio]

acquachiara net ha detto...

mi son detto fammi fare un giro, e poi io non vado al cinema e cosa dico....
vabhe ti lascio solo un saluto :-)

frammentidivita ha detto...

Blue, cominci a farmi sentire anche tu la mancanza, mi sono affezionata e veramente se fossimo vicine avremmo formato un bel gruppo.
L'anziano signore? povero... era solo...ma noi eravamo per i fatti nostri per cui ...:-)

PS. perchè non ti registri quando entri da me?
Verrò con calma sul tuo blog a lasciarti un frammento di me per riempire il tuo spazio.

Acquachiara, come stai? Il film devono vederlo i signori di una certa età ma che hanno stomaco forte, ci sono scene molto crude.

acquachiara net ha detto...

ehm.... ma sai i signori di una certa età poi si preoccupano :-)
Non tanto per la crudezza delle scene, ma per il fatto che non c'è paese per loro ahahahahah
Dai io non sono mica vecchio, ho molta esperienza però :-D
tutto OK
un abbraccio

frammentidivita ha detto...

No Acqua, bene per la tua esperienza di vita che sicuramente non si integra con il vissuto dei nostri giovani.
Il significato del titolo del film, è dovuto come ha detto l'ottimo Bleek a una cattiva traduzione dall'inglese e, si lascia commentare negativamente.
Definire "uomini vecchi" in rapporto all'età anagrafica è quanto di più negativo possa esserci.E' un film che merita soprattutto per l'alto contenuto di valori che vuol trasmettere.Un saluto a Te e alla tua città.

acquachiara net ha detto...

Io onestamente non credo di avere grossi problemi con la mia età e poi sono sempre stato con i giovani, con i miei coetanei, a parte qualche eccezione, non c'è quasi dialogo.
Credo che sia vecchio solo chi ha deciso di esserlo o lo pensa :-)
Io, come ho detto, non vado quasi mai al cinema, mi basta la realtà che spesso supera la fantasia, ma sono d'accordo che ci siano messaggi di un certo tipo nello spettacolo in genere, anche se fantasioso e pur sempre una simbologia, poi quando è "ispirato" ancora meglio :-)

frammentidivita ha detto...

La bellezza dello scandire di ogni età attiene a noi e io ne sono molto gelosa.Ciao Acqua.

Anonimo ha detto...

Maa quel signore anziano era scappato dalla pellicola (tipo La rosa purpurea del Cairo di W. Allen)?
Bello far la spesa dopo il cinema, chissà se venite condizionate dalla trama, dal tipo di film...

frammentidivita ha detto...

Tendarossa, devo dirti che ieri sera siamo arrivate quando il film era iniziato e l'anziano signore era già seduto, per cui un salto nella pellicola lo poteva fare(al contrario).
La spesa dopo il cinema è distensiva, Nita ha comperato il liquore al mirto tipico della tua Sardegna ed io dei vini della Toscana, tu cosa avresti comperato?

Anonimo ha detto...

Perchè non so come si fa!
Devo forse aprire un account su google?

troppo complicato per me.

un bacione

Blue

frammentidivita ha detto...

Ciao Lu,
devi solo registrarti con il tuo indirizzo di posta elettronica.

Blue ha detto...

[fatto :) ]

Grazie per il dono che mi hai lasciato.
ti stringo forte forte.

frammentidivita ha detto...

Grazie Lu, sei bravissima soprattutto tu.
Buonanotte e a domani.

Dyo ha detto...

Finalmente Blue è diventata Blue davvero. .-)

Tondarouge, dopo quel film si poteva comprare, a scelta, un compressore formato officina oppure mezza armeria. :-|

Ehilà, Maria...

Dyo ha detto...

Mary, mi si è ammutinato messenger. ./

frammentidivita ha detto...

ripristinalo!

Anonimo ha detto...

Ciao, un passaggio veloce per salutarti; del film ora sono un po' stanchino per parlare, ma mi permetto di segnalarti questo blog/trasmissione: http://secondavisione.splinder.com/.

Va in onda a Radio Città del Capo il martedì alle 22:37; anche se non stai a Bologna, la puoi ascoltare in streaming (il sito è (www.radiocittadelcapo.it).

Probabilmente martedì ci sarò anche io, a fare l'ospite per lo più silente.
E si parlerà del film.

(Ma continuo a non capire la tua frase sulla droga...)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

"L'ottimo Bleek"
... 38 anni di invecchiamento a volte con botte.
Sapore caldo con leggero retrogusto acidulo, tuttavia amabile...

Dyo ha detto...

:-)
Allora ne parlo a Mat...

frammentidivita ha detto...

dottorcarlo,
grazie per la visita, ho messo tra i miei preferiti i link che mi hai mandato, spero di poter vedere la trasmissione che dedicherete al film tratto dall'omonimo romanzo di McCarthy Cormac.
Come ho già scritto è un film dagli alti contenuti morali,infatti è una costante riflessione sulla presenza del male nel mondo in rapporto "alla caduta dei valori nelle nuove generazioni".
Una delle riflessioni più profonde la porta lo sceriffo quando parla di come si sono evolute i giovani rispetto agli anni trascorsi.
Ai ragazzi di oggi non ci sono più veti, loro hanno il diritto di compiere ogni azione(+ ragazzi usano droghe) e delle più violente(bullismo, uccisioni)...
Scusami se mi sono dilungata nella conversazione c'è tanto da scrivere che magari questa non è nè la sede nè il momento.
Premio Oscar meritatissimo.
Ti saluto e ti ringrazio ancora.

frammentidivita ha detto...

Bleek,
non più papabile ma perfetto.

Anonimo ha detto...

Grazie Maria (mi pare ti chiami così.. posso chiamarti così? O Mary?).
Non c'è affatto bisogno che ti scusi; anzi, trovo che le tue notazioni siano interessanti

Il romanzo domani o dopodomani vado a cattarmelo, e magari vi tornerò.

In trasmissione si parlerà anche di Lo scafandro e la farfalla (buono) e di Sweeney Todd (vado domani).

Qua a Bologna stanotte c'è una gran nebbia.

frammentidivita ha detto...

Dottorcarlo,sì chiamami Maria,
non ho avuto modo di leggere il romanzo(lo farò al più presto), ma dai commenti letti nelle varie recensioni, il film è stato fedelmente riprodotto e sceneggiato dai fratelli Coen.

Anche quì, in Puglia, la nebbia ci avvolge e ci soffoca, immagina che questa mattina ho dovuto rallentare il percorso in macchina che mi porta attraverso un'incanto di paesaggio murgiano barese in una città ai confini con la Basilicata,che ritengo essere tra le più belle, parlo di Altamura.

Non ho visto gli altri due film ma mi prometto di vedere senz'altro "Lo scafandro e la farfalla".
Un carissimo saluto dalla Puglia.