mercoledì 22 ottobre 2008

Traduzione Italiano-Barese



Il dialetto è l’anima del popolo:

mi hanno inviata questa interessante mail ... la dedico a tutti gli amici baresi e non!


CAZZ


CAZZO è una parola importante ……


In italiano è una brutta parola, ma in dialetto ha un significato. Messa insieme alle altre parole spiega il senso della vita ….


(libera traduzione nella lingua madre)



Non Saprei


Cazz’ ne saccje

[[[[[[[[[[[[[[[[[


Chi se ne importa

C’ cazz’ se ne fregh!
[[[[[[[[[[[[[[[[[[[


Adesso la circostanza si fa drammatica

Mò sò cazz’

[[[[[[[[[[[[[


Accidenti!

Cape d’ cazz’
[[[[[[[[[[[[[[[


Mi fai cadere le braccia


E c’ cazz’ !


[[[[[[[[[[[[[



Ho tanti pensieri per la testa

Teng’ tand d’chidde cazz’ pa’ cape


[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[
Non siete stati capaci di assolvere al vostro compito

Non sit stat cazz’ …


[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[


Ti ringrazio per ciò che mi dici ma sono argomenti che già conoscevo da tempo


Grazie o’ cazz’


[[[[[[[[[[[[[[[[
Sei arrivato di soppiatto, senza che alcuno se ne accorgesse, anche con un’invadente superbia


Si arrivat’ cazz’ cazz’


[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[
Continui a dissetarti fino all’inverosimile eppure non riesci a concludere nulla

Si nu cazz’ chin d’acque


[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[
Ma chi è costui che si presenta me dinanzi con fare spavaldo?


Ma c’ cazz’ si?


[[[[[[[[[[[[[[[[[[
Cerchi forse qualcosa che io non posso darti?

Ma c’ cazz’ wué?


[[[[[[[[[[[[[[[[[[[
Non dovresti interessarti della vita privata degli altri


Fatt’ le cazz’ tuh’ !


[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[

Sei una persona un po’ assillante


Ma ch’ cacacazz’ ca si


[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[

FINE

20 commenti:

Jean du Yacht ha detto...

Per la serie: Non è mai troppo cazz, pardon, tardi.
Brava Maria, così mi piaci;)

frammentidivita ha detto...

Sai Jean, sono molto affezionata a questa frase:
Fatt’ le cazz’ tuh’ ! ,
perchè nessuno è abituato a farsi i fatti propri!
Un carissimo saluto a te e alla tua città.

ilvintes ha detto...

BELLO E INTERESSANTE IL POST

ilvintes ha detto...

MUSSOLINI MISE 1000 LIRE A CHI SE LI FACEVA
MA STANNO ANCORA LA

note disambigue ha detto...

Non siete stati capaci di assolvere al vostro compito

Non sit stat cazz’ …

Questa è una delle più micidiali. :-)

frammentidivita ha detto...

Grazie Vincenzo... la storia della mille lire non la conoscevo.

Nita, sì molti sapienti e dottori effettivamente "Non sont cazz'" e la frase calza a pennello!

Octuagenario ha detto...

Attraversi una fase fortemente identitaria marì?

PS: Mi son sforzato di trovare altri "cazz", ma non ne trovo proprio...

luce ha detto...

Qualcuna non la conoscevo adesso mi sento arricchita.

enne ha detto...

Cazzo.

Anonimo ha detto...

Ciao Luce, sai mi è piaciuto postarlo perchè effettivamente dà vigore al linguaggio popolare berese e sentirli parlare fra di loro mi coinvolge un pò da quando lavoro a Bari.

La bislacca...io parlavo di cazz alla barese , perchè in italiano è una brutta parola e non si dicono le parollacce....ciao bella a più tardi.

enne ha detto...

E' una brutta parola?
Azzo, non lo sapevo. :-S

Octuagenario ha detto...

E' un modo brutto per indicare una cosa bella.
Parlo da un punto di vista non personale, sia chiaro.

Anonimo ha detto...

Ti confesso che ho riso di gusto, il mio mezzosangue è andato in ebolizzione (ecchecazz', uno, mica il DNA è acqua...)

Abbraccio!

frammentidivita ha detto...

Bislacca per piacere cambia quell'avatar che è inquietante quanta la mia giornata lavorativa all'hospice e al solo pensiero di quell'ascensore.

Octy non mi dispiacerebbe sapere che anche tu possiedi tanta bellezza.

Massimo e come si dice da noi ."Buon sangue non mente mai".Ti abbraccio anch'io.

Anonimo ha detto...

Vai a cagare vai.. ca me n'ghjut a Cap d chiacchjr!

chi mi traduce questa frase please!?

Unknown ha detto...

Vai a cacare vai.. che mi hai riempito la testa di chiacchiere

Sara ha detto...

Come si dice
Sei un guaio /macello
Mi sei mancata e ormai sai sempre come farti perdonare in barese??

Anonimo ha detto...

Buon compleanno

Anonimo ha detto...

Come so dice: ti guardo

SilverSmithBob ha detto...

cercavo traduzione dialetto Barese per questa parole: questo scritto non e stupido ma l'umanita ha bisogno di miracoli