sabato 7 marzo 2009

AMORE DONNA Pablo Neruda

9 commenti:

enne ha detto...

Ah, come son belle le belle parole senza contenuto...
Con tutto il rispetto per Neruda, s'intende.

SogniIndotti ha detto...

Auguri di cuore giovane Amica.

marco

SogniIndotti ha detto...

Vorrà dire che sarai la mia giardiniera di fiducia...

Anonimo ha detto...

Certo, dopo la poesia non è facile farti adeguatamente gli auguri. Ma tu accontentati :)

frammentidivita ha detto...

TB...da te ho lasciato una bellissima poesia di Neruda trasuda amore per la donna.

Marco...bhè come giardiniera potrei avere un giardino sempre in ordine e piante rigogliose.

Luciano...grazie del tuo gentil pensiero non immagini quanto lo apprezzo.

Anonimo ha detto...

frammentidivita potresti dirmi il titolo della poesia che trasuda l'amor eper la donna di neruda?
te ne sarei enormemente grata

frammentidivita ha detto...

@ anonimo, che poi anonimo non ti voglio, magari la prossima volta metti un nome, mi piace di più.
Questa è la poesia che ho scritto sulle pagine della mia amica bloggher testabislacca.
POsso dire che le poesia dedicate alla donna di Pablo Neruda sono un condensato di amore per la vita .

Donna completa
Pablo Neruda

Donna completa, mela carnale, luna calda,
denso aroma d’alghe, fango e luce pestati,
quale oscura chiarità s’apre tra le tue colonne?
Quale antica notte tocca l’uomo con i suoi sensi?

Ahi, amare è un viaggio con acqua e con stelle,
con aria soffocata e brusche tempeste di farina:
amare è un combattimento di lampi
e due corpi da un solo miele sconfitti.

Bacio a bacio percorro il tuo piccolo infinito,
i tuoi margini, i tuoi fiumi, i tuoi villaggi minuscoli,
e il fuoco genitale trasformato in delizia

corre per i sottili cammini del sangue
fino a precipitarsi come un garofano notturno,
fino a essere e non essere che un lampo nell’ombra.

Ora leggiti queste altre due e dimmi se non è come penso io:

Pablo Neruda
Corpo di donna….

Corpo di donna, bianche colline, cosce bianche
tu rassomigli al mondo nel tuo atteggiamento d’abbandono.
Il mio corpo di contadino selvaggio ti scava
e fa saltare il figlio dal fondo della terra.

Sono stato solo come una galleria.
Da me fuggivano gli uccelli
e in me la notte entrava con la sua invasione possente.
Per sopravvivermi ti ho forgiato come un’arma,
come una freccia al mio arco, come una pietra nella mia fionda.

Ma cade l’ora della vendetta, e ti amo.
Corpo di pelle, di muschio, di latte avido e fermo.
Ah le coppe del petto! Ah gli occhi dell’assenza!
Ah la rosa del pube! Ah la voce lenta e triste!

Corpo di donna mia, persisterò nella tua grazia.
La mia sete, la mia ansia senza limite, la mia strada indecisa!
Oscuri fiumi dove la sete continua,
e la fatica continua, e il dolore infinito.


Una delle mie preferite è

Mi piaci quando taci…

Mi piaci quando taci perché sei come assente,
e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca.
Sembra che gli occhi ti sian volati via
e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.

Poiché tutte le cose son piene della mia anima
emergi dalle cose, piena dell’anima mia.
Farfalla di sogno, rassomigli alla mia anima,
e rassomigli alla parola malinconia.

Mi piaci quando taci e sei come distante.
E stai come lamentandoti, farfalla tubante.
E mi ascolti da lungi, e la mia voce non ti raggiunge:
lascia che io taccia col tuo silenzio.

Lascia che parli pure col tuo silenzio
Chiaro come una lampada, semplice come un anello.
Sei come la notte, silenziosa e costellata.
Il tuo silenzio è di stella, così lontano e semplice.

Mi piaci quando taci perché sei come assente.
Distante e dolorosa come se fossi morta.
Allora una parola, un sorriso bastano.
E son felice, felice che non sia così.

Grazie del passaggio .Una buonaserata a te.Maria

Jessica ha detto...

Sono magnifiche
il fatto è che volevo portarlo agli esami quest'anno *-*
Sai il titolo della poesia del video?
è Divina

frammentidivita ha detto...

Cara Jessica, se hai gli esami di maturita? Sarai sicuramente una ragazza ed io potrei essere Tua madre ... mi complimento con Te per la scelta dell'argomento "Amore di Donna"- "Amore e Donna" - "Amore è Donna".
Sicuramente avrai un animo sensibilissimo e questo è un dono, coltivalo, fallo vivere soprattutto come donna, poi come sposa-amante, poi come madre.
Il titolo della poesia del video è scritto su : "Amore Donna"...bellissima poesia di Pablo Neruda che racchiude l'essenza di una vita di madre per il proprio figlio dettata dall'"AMORE".
Sii in gamba e fammi sapere come sono andati i tuoi esami.Ti abbraccio.Maria