martedì 24 marzo 2009

Politica

Siamo ancora avvolti nella morsa del vento gelido che proviene dai balcani. Vorrei tanto rimanere sotto le coperte al caldo e finire di leggere il mio libro "l'uomo che non poteva essere quì" ma l'appuntamento con il parrucchiere non me lo consente per cui la lettura è rinviata questa sera prima di addormentarmi.
Terminata la piega, avvolta nel mio cappotto dal collo di pelliccia e mentre faccio rientro a casa nella villa comunale incontro ex colleghi e amici che beati loro hanno fatto in tempo a raggiungere il traguardo della pensione.
E' inutile dire con quanta allegria e affetto ci siam salutati, è da tanto che non mi vedevano più in giro per via del mio trasferimento della sede di lavoro, per cui le domande di rito sono sempre le stesse :-ma dove stai ora-, - ti sei trasferita dal paese-, dove abiti - . Dopo aver esaurientemente dato ogni spiegazione capisco che hanno interrotto i loro discorsi per darmi un saluto degno di un'amica che non vedono e sentono da molto tempo.
I discorsi sono i soliti "commenti al disegnarsi dello scenario politico locale europeo e provinciale", siamo andati al bar bevuto il solito espressino, giocato al superenalotto e poi via di corsa a casa.
Insomma questo è il periodo del parlare in Piazza tra amici e conoscenti di politica.
Indubbiamente lo scenario politico dello stato italiano non è dei migliori nessuno si impegna a dare un governo stabile ad una nazione ricca di contrarietà e sfumature di carattere politico molto gravi, ma soprattutto nessuno si impegna a fare una buona "opposizione".
Non abbiamo uomini che sanno fare politica ma che improvvisano la politica negli studi televisivi.
Pochi uomini si cimentanto per l'unità dei partiti e tra questi ammiro la grande capacita del nostro Presidente della Regione Puglia e sicuramente sarà uomo capace di portare una "Sinistra unita" alle prossime elezioni. In lui c'è molto di Don Tonino Bello, il vescovo della pace, della convivialità delle differenze.... l'augurio di un buon lavoro e che le idee giuste per una politica giusta siano sempre vincenti!


4 commenti:

enne ha detto...

Di nuovo???
Ok, è garbato e sa parlare bene, ma anche lui non è stato esente da quella politica clientelare che tutti, penso, aborriamo come la peste.
Notte. :-)

enne ha detto...

Ahi ahi ahi, signora, lei si sta fissando. :-)

luciano ha detto...

Ho una grande ammirazione per Nicolino Vendola e non l'ho mai nascosta pur essendo io di centrodestra e lui comunista. Credo sia stato un ottimo presidente di regione e questo mi conferma che sono ancora capace di giudicare gli uomini non in base alle bandiere in cui sono avvoltolati. Però non credo che avrà la forza di unire la sinistra. Alla sinistra Vendola non piace, non so se te ne sei accorta :).. Ciao, buona domenica e auguri per la penione, ti auguro di arrivarci bella, in forma e affascinante

frammentidivita ha detto...

Ciao Nita, sai che ammiro l'onestà intelettuale di questo uomo di politica che sta a sinistra per la sua formazione e per il suo grande spessore morale e ideologico.


Luciano, sei un ottimo osservatore della politica e dell'agire politico,
io dico che :"non credo che non piace, Ferrero ha voluto la bandiera del comunismo al nord (io l'ho letta così), invece il vero uomo di sinistra che sa fare opposizione lo abbiamo quì al Sud.Persona garbata pulita colta che sa parlare sia al cuore della gente povera che ha voglia di riscattarsie che alla gente di cultura.
E' fondamentale leggere i bisogni della società e di una popolazione per agire in politica.
Quando Berlusconi dice che vuol uscire dalla crisi economica come intende farlo?I soldi non piovono dal cielo nè deve farli piovere nelle banche, L'economia si fonda sul lavoro e il lavoro quì in Italia non c'è".
Mi fermo quì, anch'io ho sempre seguito una politica moderata che confluisce nella destra, ma ora e soprattutto oggi mi sento delusa dopo alcune affermazioni fatte dal premier e dal comportamento che assumono sempre più da dittatori.

E' stata una domenica fredda con un vento di scirocco che ha fatto arrivare nuvoloni da altri cieli e spezzati alberi di pino, ora piove e fa ancora freddo.Spero che domani torni almeno un pò di sole.Un abbraccio.