lunedì 3 marzo 2008

Ode al suo aroma



Ode al suo aroma
di P. Neruda


Mia soave, di cosa odori?
Di che frutto?
Di che stella?

Presso
il tuo piccolo orecchio
o sulla fronte
mi chino,
ficco
il naso tra i capelli
e il sorriso,
cerco di riconoscere
la stirpe del tuo aroma:
è soave, ma
non è fiore, non è coltellata
di penetrante garofano
o impetuoso aroma
di violenti
gelsomini,
è qualcosa, è terra,
è aria,mele o legnami,
odore di luce sulla pelle,
aroma della foglia
dell'albero della vita
con polvere di strade
e freschezza d'ombra mattutina
alle radici,
odor di pietre, di fiume,
ma più simile a una pesca,
al tepore del palpito segreto
del sangue, odore
di casa pura e di cascata,
fragranza di colomba
e capelli,aroma
della mia mano
che perlustrò la luna
del tuo corpo,
le stelle
della tua pelle stellata,
l'oro,il grano,
il pane del tuo contatto,
e lì,per tutta la lunghezza
della tua luce furiosa,
sulla tua circonferenza d'anfora,
sul calice,
sugli occhi del tuo seno,
fra le tue ampie palpebre
e la tua bocca di schiuma,
su tutto lasciò,
la mia mano lasciò
odor d'inchiostro e selva,
sangue e frutti perduti,
fragranza di obliati pianeti,
di puri fogli vegetali,
lì il mio stesso corpo
sommerso
nella freschezza del tuo amore, amata,
come in una sorgente
o nel suono
di un campanile
lassù tra l'odore del cielo
e il volo degli ultimi uccelli,
amore,odore,parola
della tua pelle, dell'idioma
della notte nella tua notte,
del giorno nel tuo sguardo.
Dal tuo cuore
sale il tuo aroma
come dalla terra
la luce fino alla cima del ciliegio:
sulla tua pelle io fermo
il tuo palpito
e odoro
l'onda di luce che ascende,
la frutta sommersa
nella sua fragranza,
la notte che respiri,
il sangue che esplora
la tua bellezza
fino a giungere al bacio
che mi attende
nella tua bocca.

15 commenti:

Dyo ha detto...

Bellissima davvero: non la conoscevo. E trovo che tu abbia abbinato bene anche la canzone.
Sogno un uomo che mi dedichi queste parole.
Secondo te chiedo troppo?
:-)

frammentidivita ha detto...

Dyo,
affermativamente non chiedi troppo, puoi dedicarla al tuo uomo.
E' semplicemente meravigliosa.

Ed Kemper ha detto...

non ho visto il video, la poesia è molto bella
Ed

frammentidivita ha detto...

Ed,
ripassa e ascolta "Magari" di Renato Zero.

Anonimo ha detto...

...occhi lucidi...

nottebelladisogni

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Che sornione che era Neruda ;-)

Dyo ha detto...

Chiamiamolo ruffianone, Bleek. :-)

Dyo ha detto...

Buondì, Mary.

Anonimo ha detto...

oplààààààààààà
saluti rimbalzanti
:-) Rimbalzina

frammentidivita ha detto...

Blue,
è una dolcissima poesia dedicata e dei miei sogni.

Bleek,
direi molto passionale, riusciva a contare le stelle del cielo sul corpo della sua donna.

Dyo,
io lo apprezzo tantissimo la sua è una poesia che sà arrivare al cuore.

Rim,
buonanotte cara.

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Seee...
lo dico anche io di saper contare le stelle sul loro corpo...
ci cascano quasi sempre...
;-)

frammentidivita ha detto...

Bleek,
allora le tue donne sono fortunate, se lo dici � ch� sai farlo...conosci i segreti dell'amore.

frammentidivita ha detto...

Notte Bleek.

Dyo ha detto...

I segreti dell'amore?
Cos'è l'amore?

frammentidivita ha detto...

Dyo,
vuoi lezioni di filosofia?
Io, non posso, dovresti rivolgerti al blog accanto, posso solo dirti che:
"se ti guarda e ti senti svenire... se ti sorride e vorresti morire...se ti parla e ti sembra di volare ...allora sì che ce l'hai fatta, sei cotta d'amore per Lui".
Chiedo a Bleek se approva.