giovedì 17 luglio 2008

Pomeriggio in riva al mare


Mi sono sentita libera di camminare su questi scogli ed è stato come quando da piccola saltavo sui muri a secco della mia campagna. Mi sentivo di salire sempre di più in alto, quando gli scogli erano allo steso livello il mio passo era più spedito, a volte inciampavo e aprendo le braccia cercavo di mantenermi in equilibrio. Mi piace stare in riva al mare, sentire nelle mie narici l’aria che profuma di iodio e di alberi di fico, il vento che mi scompiglia i capelli e che avvolge il mio corpo come la leggera e morbida carezza di Te. Non ho paura di rimanere sola, nella solitudine cerco la naturale bellezza di ciò che mi circonda, la piccola lucertola viene a bere acqua e poi scappa via nei sassi del muretto a secco della campagna.
Sento un vuoto dentro me, un brivido percorre lungo la schiena, seguito subito dopo da una stretta al cuore . E quasi sempre, nonostante i miei sforzi, il respiro rallenta, soffoco un dolore, e le lacrime scendono lungo il volto.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Be', se può servire ti mando un pensiero di vicinanza e una spalla su cui piangere. Anche il dolore più grande, quel vento che ti avvolge sugli scogli, finirà per strapparlo via. Buonanotte

Jean du Yacht ha detto...

Mary se entri in acqua le lacrime se ne vanno.

frammentidivita ha detto...

federal loan:
taken famous of the publicity of your search engine.
Who says does not have a minimum of emotion in the life.

Luciano,
grazie per la tua vicinanza, lo strapperà via la persona che me lo ha procurato.Un abbraccio.

Jean,
le lacrime sono salate come l'acqua del mare e si confonderanno con esse nel pensiero di riavere quello che non ho.

Dyo ha detto...

Sai che mi sembrava una preghiera?
Ho pensato:"Troppo sole?"

ps. Poi mi dirai come diavolo fai a camminare sugli scogli.

Dyo ha detto...

Vado a prendere l'ennesimo antibiotico.
Almeno faccio qualcosa.

Anonimo ha detto...

Passo per un saluto. Buonanotte. Un abbraccio

frammentidivita ha detto...

Dyo,
se l'amore è preghiera certo che prego, curati bene miraccomando.

Luciano, anch'io sveglia come te un abbraccio.

luce ha detto...

Non soffocare i dolori lascia che si esprimano per poi potersi trasformare in qualcos'altro.

frammentidivita ha detto...

Luce,
in piccole cicatrici come segno del tempo che ci è dato vivere.Un abbraccio a te cara piccola.

Anonimo ha detto...

Ciao, oggi sono stato al mare e mi sei venuta in mente tu :)..

frammentidivita ha detto...

Stamattina sono arrivata in spiaggia alle 6.30.Veramente bello e anch'io ti ho pensato soprattutto quando un volo di gabbiani mi sono passati sopra la testa e io distesa sull'asciugamano non mi sono persa lo spettacolo.Un abbraccio.Buonaserata.

Dyo ha detto...

Luciano, Maria, come siete romantici...
Quanta poesia, il pensiero che corre, il volo di un gabbiano (che, poi, detto volatile ha le attitudini e le abitudini di un comune mangiatore di carcasse).
Poi, vuoi mettere l'alba con lo sguardo perso all'orizzonte?
Grazie per l'intensa emozione che mi avete regalato, ragazzi: potrò vivere di rendita per almeno un bimestre.
:)

Anonimo ha detto...

Be', l'emozione l'ho provata anch'io. E' strano per un montanaro evocare il pensiero di sè in un volo di gabbiani. Più facile che il mare faccia venire in mente a me una sirena sugli scogli che medita poesie. Ma quando il pensiero arriva, da qualunque recesso della mente egli parta, è un dono da salvaguardare. Ciao, buona serata a te e a Dyo che ha condiviso con noi quest'emozione

frammentidivita ha detto...

Luciano, che dirti? Mi trovi sempre daccordo anche sui pensieri delle emozioni più belle della vita.
Da piccola mi raccontavano una storia che ogni volta evoco nei miei pensieri in estate:"la sirena sullo scoglio, fu raggiunta da un uomo molto bello a cui era stato detto che se voleva che lei tornasse donna affascinante e innamorarsi di lui, doveva afferrarla per i capelli e tenerla stretta a sè finchè non fosse avvenuta la mutazione". E così avvenne e i due vissero da innamorati.Favole... però la vita e tutt'altra cosa.
Certo uno sguardo sarebbe di gran lunga più efficace, ma se il pensiero prende forma vorrà dire che sta solcando l'anima.
Buonaserata anche a te e a Nita.

Anonimo ha detto...

E' una favola dolce :).. buonanotte. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

...parole dense di poesia.
Lasciarsi avvolgere compeltamente dalla carezza del mare sulla pelle...e lo sguardo si colma d'infinito...

ti abbraccio

frammentidivita ha detto...

Luciano, favola dolce come il canto della sirena.Un abbraccio e buonanotte.

Blue, la tua poesia è immensa ed infinita. Ti abbraccio forte.