domenica 18 novembre 2007

Il Nascondiglio, Backstage 2



Sabato sera al Warner Village di Casamassima fra odore di pop corn e una sala con spettatori forniti di mangerecci vari, un film di horror e i miei occhi puntati sulla bravura della protagonista del film :"Laura Morante".



E'un film che nella narrazione rasenta l’inverosimile, tra i fatti accaduti e la immaginazione di come potevano essere andati gli avvenimenti cinquant’anni prima.

La cosa più strabiliante è il collegamento col presente, il vecchietto che si innamora della protagonista e scaraventa i fiori a terra quando non la trova in quella enorme casa dove lui l’aveva portata e aiutata a sistemare i tavolini per il ristorante.

La malattia psichiatrica della protagonista miracolosamente guarita.

L'adolescente criminale sopravvissuta , oramai sessantenne,dopo cinquant'anni di reclusione nei nascondigli della casa chiusi da grate di ferro e dove il racconto vuole che in passato si nascondessero i serpenti che scappavano dalla terra circostante, si ritrova in carne e ossa ( forse si è nutrita di topi)?

Troppi elementi di libera interpretazione e soprattutto il finale lasciano nello spettatore qualcosa di indefinibile: non si assapora la genialità di un vero racconto horror.

7 commenti:

Dyo ha detto...

Sai cosa penso del film. :-)
Bella la presentazione che hai fatto.

frammentidivita ha detto...

grazie Nita , sei sempre molto buona.Mary

Dyo ha detto...

No: sono obiettiva. :-)

Kleys ha detto...

uhm...
all'inizio pensavo che tu stessi consigliando il film... invece no, giusto?
ok, te ne consiglio uno io. sicuramente l'avrai già visto ma, in caso contrario... insomma: tutto su mia madre, di almodovar. E' da ieri (che l'ho visto) che me lo porto dietro...

frammentidivita ha detto...

Kleys cara,
se ti va di vederlo non è poi tanto male, alla fine non finirai mai più di ridere.Davvero, pensa che io e Nita volevamo un nascondiglio dove continuare a ridere.

Anonimo ha detto...

Per quanto mi riguarda, qualunque film in cui compaia Laura Morante è un film ricco di effetti speciali.......

frammentidivita ha detto...

Sì Masso concordo con te, quest'attrice ha tanto talento ed è di una compostezza unica.Attrae la sua intelligenza e la sua bravura.