domenica 30 dicembre 2007

Eastern Promises



La promessa dell'assassino
(Eastern Promises)

E’ un film elegante con una grande capacità di creare turbamento per le scene di morte e violenza sui corpi di uomini e donne.
Un racconto di episodi e fatti legati alla mafia russa, legami con la prostituzione minorile e criminalità organizzata.
Il film non manca di una traduzione dei Fatti in una moralità della vita, in quei luoghi dove il valore della vita umana è pressoché inesistente.
Scene di violenza inaudita si alternano a scene di intensa tenerezza, soprattutto nei confronti di una bambina concepita dopo lo stupro di una ragazza quattordicenne caduta nella rete della prostituzione per volere della povertà e della sopraffazione di uomini violenti e senza alcun rispetto della dignità umana.
La ragazza era partita dalla russia per andare a Londra con il sogno di realizzare la sua vita, invece, ben presto si trasforma in un incubo di violenza perché diventa schiava del sesso.
Cristin nasce e la madre muore, l’ostetrica che ha fatto nascere la bimba diviene sua tutrice e madre.
A fare giustizia è il bravissimo attore Viggo Mortensen, lui è gentile e spietato allo stesso tempo, feroce e generoso.
Il suo volto bellissimo, contraddistinto da una calma sorprendente che rende più inquietante la duplice interpretazione di Killer e di agente segreto repressivo dell’ex URSS .
Svolge il suo lavoro con spietatezza, bravura e anche tanta coscienza.
E' un film interessante e sono contenta di averlo visto.

12 commenti:

Dyo ha detto...

Ed io lo sapevo che mi fregavi pure stavolta. :-)
Come sapevo pure che avresti pubblicato un primo piano di Viggo. :ppp

Dyo ha detto...

C'è niente da fare: sei più sensibile e riflessiva di me. :-)

frammentidivita ha detto...

ma no, è solo che arrivo prima di te a casa, e devo dirti che mi piacciono questi genere di film perchè raccontano la realtà di determinate situazioni che emergono davvero così come in quelle scene brillantemente registrate.Tutti bravi attori.

Anonimo ha detto...

Beh, vabbè voi due: allora ditemi dove buttate la Watts, che mi offro di recuperarla :)

Anonimo ha detto...

Lo sguardo glaciale di questa foto sembra stridere con l'immagine che ho di lui nei panni di Aragorn, nel "Signore degli anelli"...comunque il mio preferito resta J. Deep...il suo sguardo da zingaro dolce m'ha ammaliata :)))

...

vi abbraccio, ragazze

Dyo ha detto...

Massimo, la Watts non la butto via: mi piace molto. ;-)

Blue, non ho visto il Signore degli anelli. :-(
Però, lasciatemelo dire, a me piace Javier Bardem...;-)

Un bacio alla padrona di casa. :-D

frammentidivita ha detto...

Nita,Sì, concordo anch'io con Te e Massimo, bravissima attrice e poi ha saputo interpretare bene il ruolo dell'angelo custode.

Blue, dai lasciamelo dire, nel suo sguardo c'è tutto il magnetismo di un uomo che affascina e parecchio.

Un saluto a te cara amica e speriamo che i tempi siano migliori per noi.

LadyArwen ha detto...

Viggo è bravissimo in questo film, si è calato completamente nel personaggio (come sempre), ha già vinto 3 premi per la sua interpretazione ed è candidato anche al Golden Globe e al SAG, si mormora anche di una candidatura all'Oscar, secondo me la merita

frammentidivita ha detto...

Benvenuta quì, concordo con te in merito alla bravura di Viggo e lo sostengo fervidamente è bello e ha un fascino misterioso tipico maschile.

frammentidivita ha detto...

LadyArwen, voglio dirti che non posso lasciare commenti ai tuoi post, e sei tanto brava.Maria

LadyArwen ha detto...

grazie Maria, i commenti nel mio blog sono moderati, adesso il tuo commento è visibile :-)
dire che Viggo è bello è riduttivo, lui è tante cose. Una mia cara amica lo ha incontrato una volta in Spagna e mi ha detto che è una persona squisita, davvero gentile e disponibile, molto alla mano. Potrei stare ore qui a parlare di Viggo ma non mi sembra il caso...Il nome del mio blog è tratto da un verso di una sua poesia, perché tra le altre cose lui è anche poeta.

frammentidivita ha detto...

Daniela, sì concordo con te su tutto in merito alla candidatura al premio Oscar dell'attore Viggo.Pensavo ...è fortunata la tua amica ad averlo incontrato.. mi sa che a me tocca solo vederlo in foto e seguire le suae azioni cinematografiche.Un abbraccio a te.