domenica 23 dicembre 2007

L'amore ai tempi del colera



Il film è stato girato in Colombia dal regista Mike Newell e tratto da uno dei più celebri romanzi di Gabriel Garcia Marquez(premio nobel per la letteratura (1982).
Narra di un amore “in grado di aspettare per cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese”.E' una storia tenera, quasi una idealizzazione dell’amore eterno visto attraverso gli occhi di due ragazzi adolescenti all’inizio del Novecento, caratterizzato da scenari di guerre civili e dilagarsi di una malattia mortale quale il colera.
I protagonisti sono Florentino Ariza, giovane proprietario della Compagnia Fluviale del Caribe con l’hobby della poesia, e Fermina Daza, la ragazza più bella della Colombia.
Ed è proprio la passione che spinge il giovane Florentino ad aspettare tutto quel tempo, mentre sotto i suoi occhi la donna che più di ogni altra ama sposa un altro, il dottor Juvenal Urbino.
I bellissimi paesaggi del Sud America fanno da sfondo a questa storia.
E’ una storia ironica e intensa, in cui la speranza fa da padrone, la speranza di un amore che sà aspettare nel tempo e non sfiorisce con l’età, anzi diviene più forte.
L’amore come ideale di vita, e che è la vera essenza del rapporto uomo-donna ( o almeno quello che dovrebbe o potrebbe essere l’essenza stessa del vero amore ).
C'è anche il racconto di tutti gli amori mercenari di Florentino,sono storie di felice erotismo quelle che lui vive (registra e numera 622 donne con cui si accoppia).
E' da notare la delicata descrizione delle scene d'amore come attimi unici e irripetibili ed accompagnate dalle canzoni della bravissima Shakira, cantante e musicista colombiana.

7 commenti:

Dyo ha detto...

Accidenti: mi hai battuta sul tempo. ;-)

frammentidivita ha detto...

Non ti ho vista arrivare e quando son tornati i ragazzi sono andata a nanna.Negli occhi ho ancora l'ultima scena del film....non voglio diventare troppo vecchia per veder arrivare il mio amore racchiuso nel corpo di un uomo.
Fortunata Lei, è stata davvero amata da due uomini...Bhò cose che capitano solo ad alcune.Buona Domenica.

Dyo ha detto...

Infatti. Che razza di soddisfazione è aspettare di essere quasi morti?
Ma, Marquez insegna, l'amore ha meno confini della morte.
Boh.
Buona domenica. :-)

Anonimo ha detto...

I confini dell'Amore sembrano avere tracce diverse da quelle che noi pensiamo...

ciao, belle donne :)

serena domenica

Dyo ha detto...

Blue, a dirtela tutta le tracce dell'amore le ho perse da tanto di quel tempo...
Serena domenica a te. :-)

frammentidivita ha detto...

Cara Blue, io penso che per realizzare l'amore servono le ali di un'aquila e la tenacia dell'uomo.Il resto vien da sè.
E io aspetto quel resto....Buonanotte carissima amica.

frammentidivita ha detto...

Dyo, sei sicura di averle perse??non staresti quì a parlarne.