lunedì 9 giugno 2008

Elogio alla Follia


Elogio alla follia

Osservate con quanta previdenza la Natura,
madre del genere umano,
ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.
Infuse nell'uomo più passione che ragione
perchè fosse meno triste,difficile,brutto,insipido,fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza
la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati,
godrebbero felici di un'eterna giovinezza.
La vita umana non è altro che un gioco della follia.


Erasmo da Rotterdam

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Magari fosse vero.. Ciao, piacere di conoscerti :)

Octuagenario ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, Erasmo da Rotterdam no!!!!!!!!!!!!!
Non bastava Berlusconi, non bastava lo spot dell'Alfa (o chi per lei), pure Mary adesso.......

kaputt

x_x

Dyo ha detto...

E mia sorella dove la metti, Octy?
;)

frammentidivita ha detto...

Luciano, ma io dove ti trovo? piacere soprattutto mi di averti incontrato.In quanto alla Follia, tu pensi che nessuno mai nella vita abbia agito da folle?E, se questo agire non abbia portato a vivere un'esperienza singolarissima della propria vita?

Octy, ma come proprio tu, una persona che vive di cultura e che non ama questo passo della lettura "dell'elogio alla Follia".!?!?

Dyo, dai è un passo singolarissimo quello che ho scelto e mi fà tanto riflettere...vorrei vivere il resto della mia vita da folle.

Jean du Yacht ha detto...

Mentre leggevo L'elogio alla follia (che non conoscevo) mi dicevo: però che grande Framm, donna da sposare (se non lo fosse/fossi già). Poi andando avanti nella lettura cominciavo a capire che non era roba tua, allora pensavo: pazienza non sposo Framm ma quella che l'ha scritto sì (sempre se non lo fosse/fossi già). Poi ti vedo in fondo Erasmo da Rotterdam... Eh NO Erasmo proprio NO.
Però questo elogio mi piace proprio (forse perchè ci vedo una, seppur piccola, parte di me.
Ciao Framm
p.s.: Octy, perchè non ti piace Erasmo?

frammentidivita ha detto...

Jean, ora vuoi il passo 3 della satira di E:da R.: "BISOGNA LODAR SE STESSI"? no non posso farlo, riconosco poche qualità in me, quelle che mi bastano a farmi sentire donna, tutto quì.Sono stata sposata ed è stata un'esperienza e basta!

Jean du Yacht ha detto...

NO NO NO! Mai sottostimarsi, mai! ma te lo dice uno che predica bene (forse, qualche volta) e razzola male (quasi sempre).
p.s.: preferirei razzolar Female...

frammentidivita ha detto...

Jean, se stai sempre al Pc è un razzolar che non potrai!

Anonimo ha detto...

"Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza
la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati, godrebbero felici di un'eterna giovinezza". Magari fosse vero. La vita se ne scappa con gli stessi ritmi nonostante tutto. Mi trovi qui: wwwmusicaepolitica.ilcannocchiale.it.. 'notte :)

frammentidivita ha detto...

Luciano, non essere catastrofico, è un suggerimento questo passo dell'elogio alla follia a noi comuni mortali, direi che sono molto tentata dal farlo, chissà godrei anch'io di un eterna giovinezza e invecchierei con allegria.

Anonimo ha detto...

Non sono catastrofico, forse solo un po' realista, tuttavia un passo nella follia mi sentirei di incoraggiarlo. Forse non si vivrà in eterno, ma almeno se ne avrà l'illusione :).. Buongiorno

Blue ha detto...

La follia, in giusta dose conferisce alla vita un sapore "altro"...

:)

un bacione

Ed Kemper ha detto...

parole sante
Ed

Dyo ha detto...

Ma allora perchè certi matti sono tristi?

Anonimo ha detto...

Anch'io sono colpita da queste parole, che nella loro follia, trovo molto sagge e piene di buonsenso.
Come te ne feci un post... tanto tempo fa.
Buonanotte:-)

frammentidivita ha detto...

Luciano, Ed, Blue, Dyo, Fioredicampo ho trovato queste altre rime che rendono ancora di più l'idea di quanto la vita sia "un'ombra fuggevole" e, vivere bene è cosa molto importante.

"l'emozione è tutto nella vita, quando si è morti è finita"...

oppure:
"Quant'è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza"

Sono di ritorno dal policlinico di Bari dove è ricoverata una mia parente, diagnosi:"carcinoma intestinale" , con lei, solo nella sua stanza, altre sei persone anch'esse con patologie tumorali, in questi due giorni i miei occhi hanno visto troppa sofferenza.Buonanotte .

Anonimo ha detto...

Con queste parole finali chiudi bene un cerchio iniziato con l'elogio alla follia Il cerchio, assurdo e folle a sua volta, della vita stessa. Carpe diem. Buonanotte

Octuagenario ha detto...

Maria, cerca di avere delle parole buone gli altri, e anche per te stessa.
Buona giornata a te.

Dyo ha detto...

I problemi seri sono la malattia e la morte: il resto si sopporta.

frammentidivita ha detto...

Luciano, è giusto quel che ribadisci, buonanotte anche a te.

Paolo,ho sempre un sorriso di fronte alla sofferenza.

Dyo confermo e sono daccordo con te e, più che mai in queste occasioni.