domenica 29 giugno 2008

mare


Questa mattina, dopo una breve sosta al giornalaio per acquistare la “Gazzetta del Mezzogiorno” e il mensile “Amica” ho ripreso il viaggio verso il mare. In macchina mi accompagnano mia figlia e la musica e con le note di "un'estate al mare" continuo il viaggio verso la spiaggia più vicina.
Per la strada c’è molto traffico, arrivati al lido un buon caffè, la lettura del giornale e poi via sugli scogli.
Osservare la bassa marea è meraviglioso mi dà un senso di sicurezza, all’orizzonte il mare ed il cielo non hanno confini hanno la stessa limpidezza del colore celeste.
Sento il profumo di iodio, salsedine e quando il vento diventa più forte arriva l’odore degli alberi dei fichi che costeggiano i campi intorno alla spiaggia.
Voli di gabbiani, passeri e rondini.
I passeri sembrano felici nel becco hanno la loro preda e fanno ritorno al nido, nelle pietre di un muro a secco che delimita la campagna circostante.
I gabbiani spiccano il loro volo alto e maestoso dagli scogli più lontani.
I granchi camminano incuranti della presenza dell’uomo forse perché sanno come difendersi.
Ho cercato di fotografarli ma non ci sono riuscita sono ultra sensibili al minimo movimento in un attimo scappano via , li perdi .
Ho dormito poco durante la notte, così ho disteso l’asciugamano accanto a quello di mia figlia, mi sono distesa immobile sullo scoglio e cercato di dormire, non è stato possibile troppa gente così ho optato per la lettura del libro. Ho fatto il bagno più volte.
Ora mi sento la pelle bruciata nonostante abbia utilizzato la crema con fattore protettivo n°8.
Da domani mi attende una settimana di intenso lavoro.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pareva quasi di esserci anch'io al mare leggendoti :).. Ora starai dormendo per preparare fisicamente la settimana di lavoro, ma la buonanotte te la lascio lo stesso. Un abbraccio

Dyo ha detto...

Bruciata con fp 8 ???
Allora io ho la pelle di una bestia. ;)

frammentidivita ha detto...

Luciano, mi pare che ti manca il mare, posso invitarti se vuoi!?!.

Dyo, com'è andata la tua serata?

Jean du Yacht ha detto...

Ora si spiega perchè a volte sento esclamare: dyo bestia.

Jean du Yacht ha detto...

Ciao Framm, noto con sadico piacere che anche dalle tue parti la spiaggia è sovraffollata la domenica.
gud uik-bighinning.

Octuagenario ha detto...

Il tuo affresco bucolico-marino mi ha intenerito un sacco.
Considernado che non vedo il mare da tre anni...

Anonimo ha detto...

La rete è piccola, poi la gente mormora :).. Io sono un montanaro, non so se te l'ho detto, ma qualche puntata alle basse quote marine non la disdegnerei affatto. Purtroppo ho molti impedimenti di natura varia in questo periodo. Mi accontento dei tuoi reportage, per ora ..

frammentidivita ha detto...

Jean, Dyo è una creatura fragile e molto sensibile.
Il mare è adorabile capisco la gente che si versa sulle spiaggia, io starei notte e giorno.

Octy, una capatina al mare non fà male considerato che tu poi lo hai vicinissimo.Devi sapere che sono nata in una città che sorge a tre Km dal mare e la foto è giù in fondo pagina.


Luciano, che parlino pure tanto la gente cmq parla.Non ti farò mancare la descrizione del mio mare, cambio spesso spiaggia e tutti i posti sono indescrivibili e, quello che ho scritto è ben poco rispetto alla bellezza che ho la fortuna di ammirare.

Dyo ha detto...

Na na na na.
Dyo bestia è proprio una bestia, Jean. Tanto quanto tu sei impagabilmente simpatico.
Mary, sono sensibile, purtroppo è vero, ma non sono fragile.
Un bacio.

luce ha detto...

La mia spiaggia è sabbiosa e talmente immensa che anche se siamo in tanti non ce ne accorgiamo.

Anonimo ha detto...

E allora pronti a goderci la prossima puntata. Ma non sei nello stesso posto di Dyo, vero? O forse ti piace cambiare spiaggia. Attenta alle scottature :).. buonanotte

Dyo ha detto...

Siamo su mari opposti, Luciano: lei sull'Adriatico, io sullo Jonio.

Dyo ha detto...

MARIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Anonimo ha detto...

Calma, calma Dyo, starà sotto la doccia, dalle tempo :)

Jean du Yacht ha detto...

Avrà mica il bagno sull'Adriatico e la doccia sullo Jonio?

frammentidivita ha detto...

Dyo,Luciano, ero in viaggio per Bari...non ti ho sentita, ti ho letta adesso.Domani ti chiamo.Oggi giornata infernale, siamo in emergenza caldo(codice rosso per la protezione civile) quindi un gran da fare.Nel pomeriggio sono uscita, ho comperato dei jeans bianchi e maglietta nera.L'umore è a terra.

Jean, si tra un pò divento uno stivale perchè verrò a bagnarmi nell'alto Tirreno ai confini della Liguria.Sei simpaticissimo non farci mancare la tua presenza .

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Mi manca il mare...
mi manca il mare a lungo immaginato, anzi...

Buona giornata Maria

Octuagenario ha detto...

Anche oggi sembra che il sole non ci penza proprio ad abbassare i raggi.

frammentidivita ha detto...

Eppure c'è l'imbarazzo della scelta, per me il più bello è il mare che bagna la puglia , il salento è il top...un'invito non ti farebbe male.
Ciao luca e Buonagiornata a Te.

Paolo, alle nove stamattina avevamo 31 gradi e alle 14 sono rientrata a casa che il termometro segnava 36 gradi.Si sta bene in vacanza.

Anonimo ha detto...

Per l'umore forse era meglio la maglietta bianca e i jeans neri.. :|

Jean du Yacht ha detto...

Mary perchè non ti giochi 14 31 36 sulla ruota di Bari?
In effetti maglietta nera e jeans bianchi non mi sembrano da umore nero, anzi sono molto sexi, o no?
Anche qui a Zena fa molto caldo, e umido, e niente mare oggi per me, ahhhhhhhhhhhhhhh!

frammentidivita ha detto...

Luciano, vedrò di invertire i colori, chissà, domani potrebbe andare meglio.

Jean, domattina la prima cosa che farò sarà quella di andare a giocare i tuoi numeri, tra l'altro domani è anche il compleanno di mia figlia.
Sarà la mia giornata fortunata?

Jean du Yacht ha detto...

Auguri allora, ad entrambe.
Anzi (se vi piace la birra) in bocca al luppolo.
E li gioco anch'io.

frammentidivita ha detto...

Jean, la birra Peroni è l'orgoglio Barese...sai la mattina quando passo dal lungomare ci sono i venditori ambulanti che ne vendono in quantità enormi.
Bravo giochiamoli insieme, ma dimmi cosa fai in quel paesino piccolino dell'Emilia?
Grazie per gli auguri, festeggerà con i suoi amici.

Jean du Yacht ha detto...

Non sapevo della "pugliesità" della Peroni, visto il nome pensavo fosse argentina:)
Esiste un Zena in Emilia? ma va?sarà gemellato con Genova?.

Dyo ha detto...

Ma scusa, non è la Raffo la birra pugliese?
Della Peroni credo che a Bari ci sia solo uno stabilimento.
Te ne vai in Liguria??

Dyo ha detto...

Fai gli auguri a tua figlia da parte mia: è la bruna o la bionda?

frammentidivita ha detto...

Jean, uno degli stabilimenti di produzione si trova anche a Bari, e quì da noi, risulta essere la birra più venduta.Il marchio è stato venduto in sudafrica.
La birra Raffo viene prodotta a Massafra in provincia di Taranto.

Dyo, grazie grazie e miraccomando fai buone vacanze.