venerdì 30 maggio 2008

Esser morta




VORREI VERAMENTE ESSERE MORTA

...


Esser morta vorrei veramente.
Mi lasciava piangendo,
e tra molte cose mi disse:
"Ahimè, è terribile ciò che proviamo,
o Saffo: ti lascio, non per mio volere".
E a lei io rispondevo:
"Va' pure contenta, e di me
serba il ricordo: tu sai quanto t'amavo.
Se non lo sai, ti voglio
ricordare...
cose belle noi godevamo.
Molte corone di viole,
di rose e di crochi insieme
cingevi al capo, accanto a me,
e intorno al collo morbido
molte collane intrecciate,
fatte di fiori.
E tutto il corpo ti ungevi
di unguento profumato...
e di quello regale.
E su soffici letti
saziavi il desiderio

....

E non vi era danza
né sacra festa...
da cui noi fossimo assenti
né bosco sacro...



Saffo

12 commenti:

Dyo ha detto...

Molto bella.
Di', Maria, la ragazza della foto ha un sasso sul cuore o una patata in mano?
:p

frammentidivita ha detto...

Hai ragione non ho ancora la dolcezza del ricordo devo sbollire la rabbia e di pietre ne ho tante.Tu che fai?

Dyo ha detto...

Mi preparo per andare a recuperare mio figlio, che torna da Martina.
Cuoca, lavandaia, autista.
Vuoi mettere?
La rabbia ha bisogno di tempo, per sbollire. Io ci ho messo oltre un anno, in tutto. E ancora, a volte...

Jean du Yacht ha detto...

Io credevo fosse una brioche.:-)

frammentidivita ha detto...

Jean, in questa circostanza ti assicuro che un sasso si addice molto più (ha diversi significati magari anche non violenti).

Dyo, io l'ho fatto per tre quello che fai tu e ti capisco molto.
Tra non molto non dormirai la notte perchè dovrai aspettare il rientro a casa che sarà sempre più tardi.

Dyo ha detto...

Consolante.
Ma tanto non c'è problema: soffro d'insonnia. :)

Octuagenario ha detto...

Non sarebbe più pratico dargli le chiavi?

Dyo ha detto...

Sì, certo, ma se deve farsi 20 km senza pullman la vedo ardua.

Dyo ha detto...

Maria, sei risorta per il cinema o giaci ancora cadavere?

scrittrice75 ha detto...

ciao sono angela.. mi piace molto il tuo blog.. se ti va passa a trovamri... io sto pubblicando un romanzo a puntate... se vuoi possiamo scambiare i link

Anonimo ha detto...

Dyo, a me sembra una conchiglia, non un sasso.
Una conchiglia che racchiude la memoria di un amore.

Un bacio Maria e un grande abbraccio.

frammentidivita ha detto...

Ciao Angela, benvenuta sul mio blog, grazie per l'apprezzamento anch'io ho fatto una capatina veloce sul tuo blog ritornerò con calma.Sì scambiamoci i link.Buonanotte.

Blue, per te è una conchiglia dov'è raccolto il ricordo dell'amore.Io, invece, vorrei pietrificare la memoria e il cuore.Un abbraccio grandissimo.

Ciao Paolo, le chiavi le hanno però il pensiero di vederli arrivare è diverso e ti induce a rimanere sveglia fino al loro arrivo.Buonanotte.